HOME
Aree di intervento

 Aree di consulenza 

 Metodologia 

 24 problemi tipici 

Problemi 01-12
Problemi 13-24




  Home
 
  Links






© MIX Consulting Network | viale  Montegrappa, 171 | 59100 Prato | tel. 0574-582426 | fax 0574-582428 | mix@mixnetwork.com | P.IVA 01691330979 | credits 

Posizionando il vostro mouse sui numeri sopra elencati potrete visualizzare i problemi più frequenti che ci sono stati sottoposti da imprenditori e dirigenti delle imprese clienti. Se il vostro problema è simile ad uno di questi e dei precedenti 12 casi, può essere necessario un intervento di consulenza strategica.
[ 13 ]
LA FUGA DALL'ITALIA
Produrre in Italia non è più possibile: perdiamo continuamente competitività. Quali soluzioni adottare? Aprire uno stabilimento nell'est europeo, trasferire alcune fasi a terzisti nel mediterraneo o comprare prodotti finiti in Cina?
[ 14 ]
CRESCERE PER FORZA?
La piccola dimensione non paga più: con 8 miliardi di fatturato non riusciamo ad essere abbastanza appetibili. Cosa fare per garantirsi la sopravvivenza senza crescere per forza?
[ 15 ]
UN POSIZIONAMENTO INSOSTENIBILE
Si vende sempre meno quantità, sono necessari sempre più prodotti. Non è possibile reggere questo posizionamento senza mettere a repentaglio il profitto. C'è una via d'uscita?
[ 16 ]
GUARDARE AI NEGOZI DIRETTI
Visto che i rivenditori indipendenti comprano poco e pagano male e la grande distribuzione guarda solo al prezzo, i negozi diretti sono una soluzione?
[ 17 ]
UNA CRESCITA DIFFICILE
Da trent'anni specialisti nel nostro settore con buoni risultati ma crescita lenta, abbiamo allargato molto la nostra gamma di prodotti con scarsi risultati, soprattutto in termini di profitto. Dov'è la soluzione?
[ 18 ]
AVANZARE O RETROCEDERE?
Da molti anni abbiamo costruito in alcuni paesi europei filiali dirette con uffici, show-room e magazzino. Sono stati un mezzo per conquistare i mercati specifici ma oggi non riusciamo più ad abbassare i costi. Chiuderle o trasformarle?
[ 19 ]
DISTRIBUZIONE: SCEGLIERE O ADATTARSI?
I nostri concorrenti crescono e noi siamo "al palo" da molti anni, eppure inostri prodotti sono da sempre riconosciuti come prodotti di qualità e di buon design. Come cambiare rotta?
[ 20 ]
I RISCHI DELLA RICONVERSIONE
La nostra area di prodotto è ormai in piena crisi per la concorrenza dei paesi dell'estremo oriente. Non è possibile sostenere la competizione. Come riconvertire con il minimo rischio la nostra impresa?
[ 21 ]
SIAMO TROPPO PICCOLI?
Molti dei nostri concorrenti hanno messo in atto politiche di marca, investendo grandi risorse in pubblicità. Come possiamo sopravvivere vista la nostra dimensione limitata?
[ 22 ]
LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI
Le cose non vanno male ma ce ne accorgiamo solo alla fine dell'anno. Il nostro sistema informativo non ci permette di "guidare" i risultati. come orientare i nostri principali collaboratori a dotarsi di strumenti di gestione?
[ 23 ]
LA COERENZA DELLE NOVITA'
Abbiamo una nuova idea di prodotto, ma non è perfettamente coerente con le nostre competenze. Come valutare l'impatto sulla nostra attività attuale e come verificare la bontà del progetto?
[ 24 ]
CAMBIA IL POSIZIONAMENTO
Abbiamo cambiato stilista e la nuova gamma di prodotto ha avuto un grande apprezzamento su una fascia di rivenditori diversi da quelli abituali. Che fare? Abbandonare il prodotto o cambiare clienti?